La visita nelle Grotte Is Zuddas


La visita dura circa un'ora e il percorso è lungo 950m. Durante la visita si effettuano diverse soste durante le quali la guida racconta le meraviglie che circondano il visitatore.

All'interno della grotta c'è una temperatura costante di 16°C con un umidità relativa superiore al 90% , motivo per il quale durante la visita è meglio indossare scarpe chiuse.



La parte iniziale della grotta si presenta danneggiata, numerose stalattiti sono infatti spezzate a causa delle detonazioni di esplosivo utilizzato per aprire l'ingresso artificiale.

Prima di raggiungere la seconda parte della grotta si passa nella "sala delle erosioni", dove si possono osservare rocce risalenti a 530 milioni di anni fa.

Nella sala dell'organo si possono cominciare ad ammirare i cristalli aciculari di aragonite, presente in grande quantità su tutta la grotta.

Nell'ultima sala si possono ammirare le eccentriche, concrezioni sottilissime che sembrano sfidare la forza di gravità.

L'ingresso si trova a 246m slm e per raggiungerlo, dalla biglietteria si sale una scala lunga circa 50m.

Si tratta di un ingresso artificiale creato alla fine degli anni '60.

Dopo  aver disceso una gradinata ci si trova davanti alla colata chiamata "Medusa" per la sua forma.

Usciti da un tunnel si arriva nella grande "sala dell'organo", la più estesa della grotta, che deve il suo nome alla grossa colonna spezzata somigliante le canne di un vecchio organo.

La "sala del teatro" è la sala più alta della grotta e la prima zona della seconda parte scoperta nel 1971 .

Share by: